Audi A1   Uso   Strumentazione e spie di controllo  Strumentazione
Vista d'insieme del quadro strumenti
Fig. 1 Vista d'insieme del quadro strumenti
Sulle vetture senza indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento (vetture senza sistema di informazione per il conducente*), quando la temperatura stessa raggiunge un livello troppo elevato, compare soltanto una spia Link. Osservare in merito Importante!.
L'indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento (-2- Fig. 1) è visibile solo a quadro strumenti acceso. Per evitare danni al motore si raccomanda di seguire i consigli riportati qui di seguito.
Temperatura bassa
Se la lancetta si trova nel settore inferiore della scala, il motore non ha ancora raggiunto la temperatura d'esercizio. In questo caso evitare regimi elevati, non accelerare a fondo e non sollecitare eccessivamente il motore.
Temperatura normale
Il motore ha raggiunto la temperatura d'esercizio quando la lancetta si stabilizza sui valori centrali della scala. Se il motore viene sollecitato particolarmente e se la temperatura esterna è elevata, la lancetta può spostarsi verso destra. Ciò è irrilevante fintanto che non si accende la spia di controllo sul display del quadro strumenti.
Temperatura elevata
Se la lancetta si trova abbondantemente nel settore di destra, la temperatura del liquido di raffreddamento è troppo alta. La spia di controllo si accende Link.
Importante!
  • Vetture senza indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento: per rendere possibile una lunga durata del motore si consiglia di evitare regimi elevati, di non accelerare a fondo e di non sollecitare eccessivamente il motore per i primi 15 minuti circa di marcia a freddo. La durata della fase di marcia a freddo dipende dalla temperatura esterna e dal tipo di motore. A causa del loro rendimento maggiore, i motori diesel sono caratterizzati da una fase di marcia a freddo più lunga rispetto a quelli a benzina.
  • La presenza di fari supplementari o di altri componenti davanti alla presa d'aria del radiatore è di ostacolo all'efficacia del liquido di raffreddamento. Se la temperatura esterna è elevata e il motore è sottoposto a grosse sollecitazioni, sussiste il rischio di surriscaldamento!
  • Lo spoiler anteriore contribuisce anche alla ripartizione dell'aria di raffreddamento durante la marcia. Se lo spoiler è danneggiato si riduce l'azione di raffreddamento e sussiste il rischio che il motore si surriscaldi! Richiedere l'intervento di personale qualificato.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.