- Fig. 1 Particolare della console centrale: tasto dell'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici
- Fig. 2 Porta del conducente aperta: tabella delle pressioni di gonfiaggio dei pneumatici
Riguarda solo i veicoli: con indicatore di controllo della pressione dei pneumatici
Quando la pressione di gonfiaggio dei pneumatici è insufficiente, ciò viene segnalato sul display del quadro strumenti.
L'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici si serve dei sensori ABS per confrontare il numero di giri di ogni singola ruota con la circonferenza di rotolamento del pneumatico. Eventuali cambiamenti della circonferenza di rotolamento vengono segnalati tramite la spia . L'accensione della spia viene accompagnata in questo caso da un segnale acustico. La circonferenza di rotolamento può subire delle modifiche nei seguenti casi.
- La pressione di gonfiaggio dei pneumatici è troppo bassa.
- Il pneumatico ha subito dei danni alla struttura.
- Il bagaglio sulla vettura è stato caricato solo su un lato.
- Le ruote di un asse sono sollecitate maggiormente (ad esempio quando si trasporta un rimorchio al traino o quando si viaggia su strade in pendenza).
- Con le catene.
- Quando si viaggia con il ruotino di scorta montato.
- Quando è stata sostituita una ruota per ogni asse.
Memorizzazione della pressione dei pneumatici con il tasto SET
L'indicatore tiene sotto controllo la pressione dei pneumatici facendo riferimento ai soli valori memorizzati.
Dopo ogni modifica apportata alle ruote, ad esempio alla pressione di gonfiaggio Link, oppure dopo ogni sostituzione o rotazione di una o più ruote Link, accendere il quadro strumenti e premere il tasto dell'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici Fig. 1 finchè non si sente un segnale acustico. Ciò deve venire a vettura ferma.
In caso di estrema sollecitazione delle ruote (per es. rimorchio al traino o vettura molto carica) raccomandiamo di regolare la pressione di gonfiaggio sul pieno carico (si veda l'etichetta Fig. 2) e di memorizzare il nuovo valore.
Memorizzazione della pressione dei pneumatici nel sistema di informazione per il conducente*
Oltre che con il tasto SET, la pressione dei pneumatici può essere memorizzata anche nel sistema di informazione per il conducente. A quadro strumenti acceso, operare nel seguente modo: premere il tasto funzione CAR > Service & controllo > Controllo pressione pneumatici. Un segnale di conferma informa l'utente dell'avvenuta memorizzazione.
In caso di estrema sollecitazione delle ruote (per es. rimorchio al traino o vettura molto carica) raccomandiamo di regolare la pressione di gonfiaggio sul pieno carico (si veda l'etichetta Fig. 2) e di memorizzare il nuovo valore.
La spia dell'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici è accesa
La spia si accende quando la pressione di gonfiaggio effettiva del pneumatico è molto più bassa rispetto a quella impostata dal conducente ATTENZIONE!.
Se la spia di controllo rimane accesa anche dopo la correzione dei valori della pressione, ciò significa che si è verificato un errore di sistema. Rivolgersi all'officina specializzata più vicina.
- Se si accende la spia , ridurre immediatamente la velocità ed evitare manovre o frenate brusche. Fermare la vettura prima possibile e controllare i pneumatici e la pressione di gonfiaggio.
- Il sistema di controllo non solleva il conducente dalla sua responsabilità di verificare che la pressione di gonfiaggio dei pneumatici sia sempre corretta.
- Non modificare la pressione di gonfiaggio quando i pneumatici sono surriscaldati: essi potrebbero danneggiarsi e addirittura scoppiare. Pericolo d'incidente!
- Su lunghi tratti, percorsi ad alta velocità, le deformazioni cui è sottoposto un pneumatico con una pressione di gonfiaggio troppo bassa sono molto maggiori. Ciò provoca un eccessivo riscaldamento. Ciò può provocare un distacco parziale del battistrada o addirittura lo scoppio del pneumatico stesso. Pericolo di incidente!
- In determinate situazioni (ad es. stile di guida sportivo, strade sterrate o ghiacciate) è possibile che la spia si accenda in ritardo o non si accenda affatto.
Avvertenza
- La spia segnala anche il caso in cui non sia stato premuto il tasto dell'indicatore di controllo dopo aver cambiato la pressione di gonfiaggio o dopo aver sostituito una o più ruote. Ciò non ha a che vedere con una perdita di pressione dei pneumatici. In tal caso, fermare la vettura appena possibile, controllare i pneumatici e premere il tasto dell'indicatore di controllo, finché non si sente un segnale acustico.
- Se è stata scollegata la batteria si accende la spia gialla , che dovrebbe spegnersi dopo aver percorso un breve tragitto.
- Non memorizzare la pressione dei pneumatici con le catene da neve montate. Potrebbero altrimenti presentarsi anomalie al funzionamento del sistema.