L'impianto di regolazione permette di mantenere costante la velocità di marcia a partire da 20 km/h.
Affinché la velocità venga mantenuta costante, la potenza del motore viene adattata ovvero vengono effettuati interventi attivi dei freni.
ATTENZIONE!
- Fare sempre attenzione al traffico e alla strada, anche quando l'impianto di regolazione della velocità è in funzione. Il conducente è il solo responsabile della velocità di marcia e della distanza dagli altri veicoli.
- Per motivi di sicurezza, l'impianto di regolazione della velocità non deve essere utilizzato in città , in caso di traffico molto intenso, su strade tortuose e quando le condizioni atmosferiche e quelle del fondo stradale non sono favorevoli (per es. in presenza di ghiaccio, nebbia, pietrisco, pioggia battente e aquaplaning). Pericolo di incidente!
- Prima di imboccare svincoli o bivi, o di transitare nei pressi di cantieri, si raccomanda di disattivare temporaneamente l'impianto di regolazione della velocità .
- Si ricorda che, appoggiando, anche involontariamente, il piede sul pedale dell'acceleratore, l'impianto di regolazione della velocità non frena. Ciಠdipende dal fatto che la regolazione automatica della velocità ha priorità inferiore rispetto ai comandi impartiti dal conducente stesso.
Avvertenza
- L'impianto di regolazione della velocità è particolarmente utile quando si percorrono tratti per i quali vigono dei limiti di velocità . La responsabilità di mantenere la velocità corretta è sempre del conducente.
- Vetture con cambio manuale: la velocità di marcia impostata puಠessere raggiunta soltanto se la marcia inserita lo consente. Si raccomanda pertanto di inserire per tempo un rapporto di marcia adeguato.
- L'impianto di regolazione della velocità rimane attivo quando si cambia marcia (cambio manuale e automatico).
- Quando si verifica un intervento dei freni, le luci di arresto si accendono.