Gli airbag sono solo componenti di ritenuta complementari. Allacciare sempre nel modo giusto la cintura di sicurezza e sedersi correttamente.
Sono molte le informazioni da acquisire e le azioni da effettuare da parte del conducente e dei passeggeri affinché le cinture di sicurezza e gli airbag possano garantire ulteriore protezione.
Il gonfiaggio di un airbag può causare lesioni gravi. Con la cintura di sicurezza allacciata in modo sbagliato e una posizione a sedere scorretta aumenta il rischio di lesioni, anche letali, durante la marcia.
-
Il sistema airbag per le ginocchia non può esplicare correttamente la sua funzione protettiva se la distanza da uno degli airbag è insufficiente. Regolando il sedile, è importante che il conducente osservi le seguenti distanze minime per il torace e le ginocchia:
- almeno 25 cm (10 pollici) tra il petto e il volante/il cruscotto
- almeno 10 cm (4 pollici) tra le ginocchia e la parte inferiore del cruscotto
- Il rischio di lesioni aumenta se ci si sporge in avanti o a lato, se il sedile è regolato in modo scorretto o la cintura di sicurezza è slacciata. Il rischio è ancora maggiore se fuoriesce l'airbag.
-
Assicurarsi sempre che l'airbag per le ginocchia possa gonfiarsi liberamente. Oggetti interposti tra il passeggero e l'airbag aumentano il rischio di lesioni in caso di incidente, in quanto essi ostacolano il dispiegamento dell'airbag oppure potrebbero esercitare pressione contro il corpo.
- Non trasportare mai oggetti di alcun tipo nel vano piedi antistante il sedile del conducente. Oggetti voluminosi, come per esempio borse della spesa, possono ostacolare o impedire il corretto dispiegamento dell'airbag. Oggetti di piccole dimensioni possono essere scaraventati all'interno dell'abitacolo e ferire Lei stesso o gli altri occupanti della vettura in caso di fuoriuscita degli airbag.
- Assicurarsi che il cruscotto, nella zona dell'airbag per le ginocchia, non presenti crepe, graffi profondi o altri danni.