Il cambio automatico è dotato di un controllo elettronico. Il cambio di rapporti a salire e a scalare avviene in modo automatico, in base a programmi di marcia prestabiliti.
Con una guida moderata il cambio sceglie il programma di marcia più economico. I consumi pertanto si riducono in quanto il cambio passa più velocemente al rapporto superiore e più lentamente a quello inferiore.
Il programma di guida sportiva si inserisce automaticamente non appena viene azionato il kick-down. Esso si inserisce inoltre quando il sistema rileva uno stile di guida sportiva caratterizzato da movimenti repentini dell'acceleratore, forti accelerazioni, frequenti variazioni di velocità e sfruttamento della velocità massima.
Qualora il conducente lo desideri, può inserire i rapporti anche manualmente (modalità tiptronic) Link.
A seconda del modello, è montato un determinato cambio automatico:
Cambio multitronic
Il multitronic è un cambio a variazione continua. La trasmissione avviene mediante una frizione lamellare. A differenza di un cambio automatico convenzionale, il rapporto di trasmissione non varia secondo intervalli prefissati, sotto forma di cambi di marcia, ma costantemente. Ciò comporta un maggior comfort in trazione e consente una guida con consumi moderati.
S tronic
L'S tronic è un cambio a doppia frizione. La trasmissione avviene mediante due frizioni, indipendenti l'una dall'altra. Esse sostituiscono il convertitore di coppia del cambio automatico convenzionale e consentono di accelerare senza avvertire minimamente gli strappi derivanti dal cambio di rapporto.
Cambio tiptronic
Nel tiptronic, la trasmissione avviene mediante un convertitore di coppia.