Audi A4   Consigli tecnici   Verifiche, livelli e rabbocchi  Carburante
Le vetture con motore flexible fuel 1) possono essere rifornite sia con benzina verde (95 NOR) secondo la norma EN 228, che con bioetanolo E85, anche combinati insieme. Il carburante E85 è costituito da una miscela di 15% benzina e 85% di bioetanolo.
Il consumo di carburante quando la vettura viene alimentata con bioetanolo è superiore di circa un terzo rispetto al consumo che la vettura registra quando alimentata con benzina. Ciò dipende dal minore valore energetico del bioetanolo.
Flexible fuel - Riscaldamento del motore a basse temperature
Le caratteristiche chimiche del bioetanolo fanno sì che, quando si utilizza la vettura per percorrere tragitti brevi in presenza di temperature esterne molto rigide, una certa quantità di bioetanolo raggiunga l'olio motore. Esso evapora quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio.
Riscaldare il motore guidando.
Quando sul display del quadro strumenti appare questa avvertenza, mettersi in marcia per riscaldare il motore e affinché si riduca nuovamente il livello dell'olio.
Importante!
  • Non rifornire la vettura assolutamente con metanolo o una percentuale di bioetanolo superiore all'85% (E85). Una quantità di bioetanolo superiore a quella indicata può essere causa di danni al motore e al sistema di alimentazione carburante.
  • Leggere e osservare tutte le avvertenze relative al rifornimento di benzina Link.
1) Questo tipo di motore viene commercializzato soltanto in alcuni mercati.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.