- Fig. 1 Console centrale: tasto del sistema di ausilio al parcheggio
- Fig. 2 Display: rappresentazione grafica della distanza
Riguarda solo i veicoli: con sistema di ausilio al parcheggio plus
Attivazione
Accendere la radio o l'MMI*.
Inserire la retromarcia, oppure
Premere il tasto nella console centrale Fig. 1. Viene emesso un breve segnale acustico e il LED nel tasto si accende.
Disattivazione
Procedere in avanti a velocità superiore a 10 km/h, oppure
Premere il tasto oppure
Spegnere il quadro strumenti.
Segmenti nella visualizzazione grafica
I segmenti rossi visualizzati davanti e dietro la vettura Fig. 2 consentono di stimare la distanza da un ostacolo. I segmenti sono tanto più vicini alla vettura quanto più la vettura è vicina all'ostacolo. Se viene visualizzato il penultimo segmento è stata raggiunta la soglia di collisione. Non procedere oltre (in avanti o in retromarcia, a seconda della situazione) ATTENZIONE!!
- Il sistema di ausilio al parcheggio non sostituisce l'attenzione del conducente. Chi è al volante ha la piena responsabilità della vettura durante il parcheggio o altre manovre in spazi ristretti.
- Nel campo di rilevamento dei sensori ci sono dei "punti morti", all'interno dei quali non può essere individuata la presenza di ostacoli. Fare attenzione soprattutto alla presenza di bambini e di animali, poiché i sensori non sono sempre in grado di riconoscerli: pericolo d'incidente!
- Tenere sempre d'occhio la zona circostante la vettura aiutandosi anche con gli specchi retrovisori.
Importante!
Si raccomanda di usare particolare attenzione, in quanto è possibile che il sistema in un primo momento rilevi la presenza di un ostacolo e che questo poi, in fase di avvicinamento, sfugga ai sensori perché troppo basso. Anche oggetti quali ganci di traino, catene, recinzioni o paletti verniciati, in alcuni casi non vengono rilevati e sussiste pertanto il rischio che la vettura venga danneggiata.