I pneumatici predisposti per il rotolamento di emergenza consentono di proseguire la marcia anche in caso di calo della pressione di gonfiaggio.
Il rotolamento di emergenza è possibile grazie ai fianchi rinforzati, che sostengono il pneumatico in caso di calo della pressione di gonfiaggio.
I pneumatici predispositi per il rotolamento di emergenza vanno montati solo su vetture che dispongono dell'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici*.
I pneumatici originali Audi predisposti per il rotolamento di emergenza recano la sigla “AOE“ sul fianco.
Come funzionano i pneumatici predisposti per il rotolamento di emergenza?
Le particolari caratteristiche costruttive di questi pneumatici consentono di proseguire la marcia anche in presenza di un calo della pressione di gonfiaggio. In condizioni favorevoli, la distanza percorribile in questo caso è di almeno 30 km a una velocità massima di 80 km/h ATTENZIONE!.
La pressione di gonfiaggio dei pneumatici viene monitorata dall'indicatore di controllo. Quando si attiva il sistema di rotolamento di emergenza (indicazione sul quadro strumenti), il conducente dovrà decidere, dopo aver esaminato il pneumatico interessato, se sia possibile proseguire o meno la marcia. Osservare anche le avvertenze Link.
In quali situazioni non è possibile proseguire la marcia nonostante i pneumatici predisposti per il rotolamento di emergenza?
- Quando il sistema elettronico di controllo della stabilità (ESC) in una situazione di emergenza non funziona o si attiva continuamente.
- Quando l'indicatore di controllo della pressione dei pneumatici non funziona.
- Se il pneumatico ha subito danni ingenti, per esempio in seguito a un incidente. Se i danni al pneumatico sono ingenti, potrebbe succedere che durante la rotazione parti del battistrada si distacchino parzialmente danneggiando il bocchettone di rifornimento, i condotti del carburante e dell'impianto freni.
- Quando diventano visibili danni del pneumatico, come per esempio crepe sui fianchi.
- Interrompere immediatamente la marcia anche in presenza di forti vibrazioni o nel caso che la ruota interessata si surriscaldi e cominci a fumare.
Rivolgersi a un'officina specializzata per chiarire se l'impiego di pneumatici predisposti per il rotolamento di emergenza sia previsto per la propria vettura e, in caso affermativo, quale tipo vada montato. L'utilizzo di questi pneumatici, qualora non consentito per la vettura, determinerebbe la revoca della carta di circolazione. La vettura potrebbe inoltre riportare danni nonché costituire un pericolo per gli altri utenti della strada.
Avvertenza
- Se nemmeno con pneumatici predisposti per il rotolamento di emergenza è possibile proseguire la marcia, richiedere l'intervento di personale qualificato.
- Per eventuali domande su cerchi e pneumatici rivolgersi a personale qualificato.