La sostituzione delle lampadine dovrebbe essere effettuata da una persona esperta.
I fari a LED* non necessitano di manutenzione. Se dovesse però essere necessario sostituire le lampadine, rivolgersi ad un'officina specializzata.
Su vetture con fari allo xeno* è possibile sostituire personalmente le seguenti lampadine:
Lampadina (12 V) |
Tipo |
---|---|
Luce per ogni condizione meteorologica oppure luce di svolta* |
55 W (H7 Longlife) |
Indicatore di direzione |
24 W (PSY) |
Se si effettua da soli la sostituzione di lampadine, si ricordi che il vano motore è una parte pericolosa della vettura ATTENZIONE!.
Una lampadina deve essere sostituita solo con un'altra dello stesso tipo. L'indicazione si trova sulla base della lampadina.
- Durante i lavori nel vano motore con motore ancora caldo è richiesta particolare cautela: pericolo di ustioni!
- Le lampadine sono sotto pressione e potrebbero scoppiare, con gravi conseguenze per l'incolumità personale!
- Non sostituire da soli le lampade a scarica di gas* (luce allo xeno)! I componenti ad alta tensione delle lampade a scarica di gas devono essere maneggiati con cautela. Pericolo di morte!
- Quanto si effettua la sostituzione di una lampadina, fare attenzione a non ferirsi, per esempio con le parti taglienti della scatola del faro.
Importante!
- Prima di effettuare lavori di qualsiasi tipo all'impianto elettrico spegnere il quadro strumenti: pericolo di cortocircuito!
- Prima di sostituire una lampadina spegnere le luci (anche quelle di parcheggio).
- Procedere con cautela, facendo attenzione a non danneggiare alcun componente.
Per il rispetto dell'ambiente
Per lo smaltimento di lampadine guaste informarsi presso un'officina specializzata.
Avvertenza
- Controllare regolarmente il funzionamento di tutti i dispositivi di illuminazione della vettura, soprattutto di quelli di illuminazione esterna. Ciò è importante non solo per propria sicurezza ma anche per quella degli altri utenti della strada.
- Prima di cominciare la sostituzione procurarsi la lampadina nuova.
- Non toccare il bulbo in vetro della lampadina a mani nude, ma utilizzare un panno o un pezzo di carta puliti: l'impronta lasciata dalla pelle sul vetro verrebbe vaporizzata a causa del calore emanato dalla lampadina e si depositerebbe sullo specchio del riflettore, compromettendone il funzionamento.