- Fig. 1 Vista d'insieme del quadro strumenti
L'indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento (-1- Fig. 1) funziona solo a quadro strumenti acceso. Per evitare danni al motore si raccomanda di seguire i consigli riportati qui di seguito.
Temperatura bassa
Se la lancetta si trova nel settore inferiore della scala, il motore non ha ancora raggiunto la temperatura d'esercizio. Evitare regimi elevati, non accelerare a pieno gas e non sollecitare troppo il motore.
Temperatura normale
Il motore ha raggiunto la temperatura d'esercizio quando la lancetta si stabilizza sui valori centrali della scala. Se il motore viene sollecitato particolarmente e se la temperatura esterna è elevata, la lancetta può spostarsi verso l'alto. Ciò è irrilevante fintanto che non si accende la spia di avvertimento sul display del quadro strumenti.
Se la lancetta si trova nel settore di destra la temperatura del liquido di raffreddamento è troppo alta. La spia di controllo si accende Link.
ATTENZIONE!
- Prima di aprire il cofano del vano motore per controllare il livello del liquido di raffreddamento, tenere presenti le avvertenze Link.
- Non aprire mai il cofano del vano motore se si vede o si sente che fuoriesce del vapore o del liquido di raffreddamento: pericolo di ustioni! Attendere che il vapore o il liquido di raffreddamento smettano di fuoriuscire.
Importante!
- La presenza di fari supplementari o di altri componenti davanti alla presa d'aria del radiatore è di ostacolo all'efficacia del liquido di raffreddamento. Se la temperatura esterna è elevata e il motore è sottoposto a grosse sollecitazioni, sussiste il rischio di surriscaldamento!
- Lo spoiler anteriore contribuisce anche alla ripartizione dell'aria di raffreddamento durante la marcia. Se lo spoiler è danneggiato si riduce l'azione di raffreddamento e sussiste il rischio che il motore si surriscaldi! Richiedere l'intervento di personale qualificato.