Il liquido di raffreddamento serve a raffreddare il motore. La percentuale di additivo nel liquido di raffreddamento è determinante per la protezione antigelo in inverno.
Il circuito di raffreddamento della vettura viene riempito dalla casa con un liquido di raffreddamento permanente che non deve essere sostituito. Il liquido di raffreddamento è composto da acqua e dall'additivo, G12++. Si tratta di un prodotto antigelo su base glicolica con additivi anticorrosione.
Additivi per il liquido di raffreddamento
La percentuale di additivo nel liquido di raffreddamento dovrebbe essere commisurata alle condizioni climatiche del paese in cui viene impiegata la vettura. Se la percentuale di antigelo è troppo bassa, il liquido di raffreddamento potrebbe congelare, causando in tal modo la paralisi completa del circuito di raffreddamento e riscaldamento.
Ogni vettura viene preparata già in fabbrica alle condizioni climatiche del paese cui è destinata.
Di regola il liquido di raffreddamento è composto dal 60% di acqua e dal 40% di additivo. Questo rapporto non garantisce soltanto una protezione dal gelo fino a - 25 °C, ma protegge anche le parti metalliche del circuito di raffreddamento dalla corrosione. Inoltre impedisce la formazione di calcare ed innalza notevolmente il punto di ebollizione del liquido refrigerante.
Paesi a clima caldo
La concentrazione del liquido di raffreddamento non deve essere modificata aggiungendo acqua nemmeno durante la stagione calda o nei paesi a clima caldo. La percentuale di additivo nel liquido refrigerante non deve essere al di sotto del 40%.
Paesi a clima freddo
Se il clima particolarmente rigido rende indispensabile una maggiore protezione, si può aumentare la percentuale di additivo, G12++ nel liquido di raffreddamento. Con una percentuale di additivo del 60%, la protezione antigelo arriva fino a circa - 40 °C. Tale percentuale, tuttavia, non deve essere superata, per evitare che si riduca la protezione antigelo. Oltre a ciò peggiora anche l'effetto refrigerante.
Le vetture destinate a paesi con clima freddo (ad esempio Svezia, Norvegia, Finlandia), ricevono già dalla casa costruttrice una protezione fino a -35 °C. La percentuale di additivo nel liquido di raffreddamento in questi paesi non dovrebbe mai essere inferiore al 50%.
Importante!
- Consigliamo di far controllare prima dell'inizio dell'inverno, se il circuito di raffreddamento è preparato per le condizioni climatiche in cui viene utilizzata la vettura. Ciò vale soprattutto se la vettura trova impiego in zone con clima molto rigido. Aumentare eventualmente la percentuale di antigelo per adattarla alle condizioni climatiche, portandola fino al 50%-60%.
- Come additivo del liquido di raffreddamento può essere utilizzato esclusivamente G12++, secondo la specifica “TL 774 G“. Ogni altro tipo di additivi potrebbe compromettere notevolmente soprattutto l'effetto protettivo contro la corrosione. I danni derivanti possono causare perdite al circuito di raffreddamento e quindi ingenti danni al motore.
- L'additivo del liquido di raffreddamento, G12++ può essere mescolato soltanto agli additivi G12+ und G12.