- Fig. 1 Vano motore: contrassegni sul serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento
Basta un'occhiata per controllare il livello del liquido di raffreddamento.
Spegnere il quadro strumenti.
Controllare il livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di compensazione Fig. 1. A motore freddo il livello deve essere compreso tra i contrassegni “MIN“ e “MAX“. A motore caldo può anche trovarsi leggermente al di sopra del contrassegno “MAX“.
Il livello del liquido di raffreddamento può essere misurato correttamente solo a motore fermo.
Il monitoraggio costante del livello del liquido di raffreddamento avviene tramite una spia nel display del quadro strumenti Link. Consigliamo tuttavia di effettuare di tanto in tanto un controllo.
Perdite di liquido di raffreddamento
Una perdita di liquido di raffreddamento è indice di problemi di tenuta nel circuito. Provvedere immediatamente a far effettuare una verifica presso un'officina specializzata. Non è sufficiente un semplice rabbocco del serbatoio del liquido refrigerante.
Se il circuito di raffreddamento non perde, la diminuzione del livello è da ricondursi al suo surriscaldamento, fino al punto di ebollizione, con conseguente fuoriuscita del liquido a causa della pressione eccessiva.
Importante!
Per evitare possibili danni all'impianto di raffreddamento, si raccomanda di non aggiungere al liquido refrigerante alcun additivo sigillante.