|
Vale per: vetture con chiave comfort e cofano del bagagliaio azionabile mediante sensore
Presupposto: è necessario che si abbia con sé la chiave della vettura. Ci si trova dietro il cofano del bagagliaio in posizione centrale. La distanza dal retro della vettura dovrebbe essere di circa 20 cm. Il quadro strumenti è spento. Assicurarsi di essere in posizione stabile.
Muovere il piede con un movimento continuo in avanti e all indietro sotto il paraurti fig. 33►. Non toccarlo. Quando il sistema rileva il movimento, il cofano del bagagliaio si apre (ovvero si chiude).
Il cofano del bagagliaio si apre (si chiude) soltanto se il movimento viene eseguito nel modo descritto. In tal modo si evita che il cofano del bagagliaio si apra quando il sistema riconosce movimenti simili, per esempio quando si passa tra il retro della vettura e la porta del garage.
La chiusura del bagagliaio viene annunciata da un segnale acustico e la si può interrompere ripetendo il movimento precedentemente descritto.
Se si chiudono le porte con il movimento del piede, queste però non vengono bloccate.
Avvertenze generali
In alcune situazioni il sistema non funziona temporaneamente o funziona solo con limitazioni. Ciò può accadere, per esempio, se:
- il cofano del bagagliaio è stato appena chiuso.
- si parcheggia vicino a una siepe i cui rami si muovono in continuazione sotto la vettura.
- la vettura, per esempio, viene lavata mediante un idropulitrice ad alta pressione o in un impianto di autolavaggio.
- piove copiosamente.
- il paraurti è molto sporco, per esempio dopo la marcia su strade cosparse di sale antineve.
- il segnale radio della chiave della vettura è disturbato da altri trasmettitori, come per esempio telefoni cellulari o telecomandi.
- Vale per le vetture con impianto di allarme antifurto*: se la vettura è stata chiusa dall esterno e il safelock* è inserito, non devono rimanere persone a bordo, soprattutto se si tratta di bambini, perché non è più possibile aprire porte e finestrini dall interno link►. Le porte bloccate rendono più difficile l intervento dei soccorritori in caso di emergenza: pericolo di morte!
- Non chiudere mai distrattamente o senza controllo il cofano del bagagliaio. Nonostante il dispositivo di sicurezza che limita la potenza del motorino di azionamento, una distrazione potrebbe provocare serie lesioni!
- Assicurarsi che non ci sia nessuno in prossimità del cofano del bagagliaio, soprattutto nella zona delle cerniere e delle estremità superiore ed inferiore: pericolo di lesioni da schiacciamento!
- Non guidare mai con il cofano del bagagliaio appoggiato o addirittura aperto perché i gas di scarico possono penetrare nell abitacolo: pericolo di avvelenamento!
- Il cofano del bagagliaio, se su di esso è montato un portapacchi o un portabiciclette, potrebbe non aprirsi completamente o abbassarsi da solo (in caso sia già aperto) per effetto del peso aggiuntivo. Il cofano del bagagliaio deve essere in questo caso sostenuto, se già aperto, o devono essere scaricati prima dell apertura gli oggetti fissati al portapacchi: pericolo!