Audi Q7 Assistenza al co... Sistemi di assis... Sistema di assi...
Vale per: vetture con Audi adaptive cruise control
Il sistema di assistenza in coda aiuta il conducente in situazioni di coda o di traffico intenso.
Fig. 139Leva degli indicatori di direzione: tasto del sistema di assistenza in coda
Fig. 139Leva degli indicatori di direzione: tasto del sistema di assistenza in coda
Fig. 140Quadro strumenti: sistema di assistenza in coda
Fig. 140Quadro strumenti: sistema di assistenza in coda
Il sistema di assistenza in coda può aiutare a mantenere la vettura in una corsia calcolata dal sistema, fintanto che la vettura non supera i 65 km/h. Il sistema interviene direttamente sullo sterzo, se l adaptive cruise control è attivato e all interno dei limiti del sistema. Dato che il sistema di assistenza in coda è solo di ausilio al conducente, quest ultimo è tenuto a mantenere le mani sullo sterzo e ad essere quindi sempre pronto a sterzare attivamente la vettura. Il conducente può contrastare in qualsiasi momento la regolazione, intervenendo direttamente sullo sterzo.
Il sistema è pensato per l impiego su autostrade e strade a scorrimento veloce.
Attivazione e disattivazione del sistema di assistenza in coda
Per attivare e disattivare il sistema, premere il tasto fig. 139.
Per disattivare il sistema in modo permanente, operare nel seguente modo nel sistema di Infotainment: tasto MENU > Vettura > tasto d impostazione sinistro > Assistenza al conducente > Assistenza in coda.
Se il sistema di assistenza in coda è stato disattivato tramite il sistema di infotainment, si può continuare a comandare l active lane assist link mediante il tasto fig. 139. Le funzioni del sistema di assistenza in coda non sono più disponibili.
Presupposti per l uso del sistema di assistenza in coda:
  • Il sistema di assistenza in coda deve essere attivato nel sistema di infotainment.
  • L adaptive cruise control deve essere acceso e attivo link.
Disattivare sempre il sistema di assistenza in coda nelle seguenti situazioni:
  • Quando è necessaria una particolare attenzione da parte del conducente.
  • In condizioni meteorologiche sfavorevoli, p. es. neve o pioggia battente.
  • In presenza di condizioni stradali sfavorevoli.
  • In prossimità di cantieri.
  • Nel traffico cittadino.
Disponibilità del sistema di assistenza in coda:
Se sul display del quadro strumenti è visualizzato l ambito Assistenza al conducente, si accende la spia e appare l avvertenza per il conducente Assistenza in coda disponibile, non appena viene rilevata una coda. Si può richiamare la visualizzazione Assistenza al conducente tramite i tasti del volante multifunzione link. Per attivare il sistema di assistenza in coda, si deve premere il tasto fig. 139 e accendere l adaptive cruise control link.
Spie
e - Il sistema di assistenza in coda è attivato. Sono stati riconosciuti dei veicoli che precedono. La regolazione avviene durante la marcia fig. 140.
- Qualora il conducente non prenda il volante, anche dopo diverse sollecitazioni, viene disattivato il sistema di assistenza in coda. Il sistema frena la vettura fino all arresto.
ATTENZIONE
Lasciare sempre le mani sul volante, per essere sempre pronto a sterzare. La responsabilità di mantenere la corsia e di valutare le condizioni del traffico spetta sempre al conducente. Osservare le avvertenze . Non utilizzare mai il sistema di assistenza in coda nelle seguenti situazioni: pericolo di incidente!
  • Su percorsi fuoristrada e su strade sterrate. Il sistema di assistenza in coda è concepito solo per l utilizzo su strade asfaltate.
  • Nel traffico cittadino o in prossimità di cantieri.
  • Su percorsi ricchi di curve.
  • Su corsie strette.
  • In situazioni stradali non ben definite come p. es. incroci e caselli autostradali.
Avvertenza
La guida non avviene obbligatoriamente al centro della propria corsia.


Tutte le immagini, loghi e testi sono proprietà di Audi ©. Questo sito web non ha alcuna relazione con l'azienda Volkswagen - Audi e nessuna delle sue filiali nel mondo. Mas informazioni.