Il passeggero seduto sul sedile anteriore deve mantenere una distanza minima dalla plancia di 25 cm, in modo che l airbag, in caso di fuoriuscita, offra la maggiore protezione possibile.
Per la sua sicurezza e per ridurre il rischio di lesioni in caso di incidente, si consiglia al passeggero di effettuare le seguenti regolazioni:
Mantenere lo schienale in posizione verticale, in modo che la schiena vi sia completamente appoggiata.
Tenere i piedi nell apposito vano antistante il sedile del passeggero.
Le cinture di sicurezza devono essere allacciate correttamente
link►.
In casi eccezionali l airbag del passeggero anteriore può essere disattivato mediante l apposito interruttore a chiave*
link►.
Regolazione del sedile del passeggero
link►.
Una posizione a sedere scorretta e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza possono mettere seriamente a repentaglio l incolumità personale. Pericolo di morte.
- Posizionare il sedile del passeggero in modo tale che tra lo sterno di quest ultimo e la plancia ci sia una distanza di almeno 25 cm.
- Durante la marcia tenere sempre i piedi appoggiati al pavimento e mai sul cruscotto, sui sedili o fuori dal finestrino! Se si assume una posizione a sedere non corretta, aumenta il rischio di lesioni in caso di manovre improvvise o di incidente. Una posizione a sedere non corretta può avere conseguenze fatali in caso di fuoriuscita degli airbag.
- Per ridurre il rischio di lesioni in caso di frenate brusche o di incidenti si deve evitare di tenere eccessivamente inclinato all indietro lo schienale del sedile del passeggero. Perché il sistema airbag e le cinture di sicurezza possano adempiere nel modo più efficace alla loro funzione protettiva, è necessario che lo schienale del sedile del passeggero sia tenuto in posizione verticale e che venga allacciata correttamente la cintura. Più lo schienale è inclinato all indietro, maggiore è il rischio di lesioni in caso d incidente; ciò a causa sia della scorretta posizione a sedere che della mancata aderenza della cintura al busto.