Riguarda solo i veicoli: con trazione ibrida
Per attivare la modalità EV, premere il tasto . La spia integrata nel tasto si accende. Sul display del quadro strumenti compare inoltre la spia .
Le funzioni e le modalità descritte qui di seguito vengono impostate automaticamente dal sistema di gestione della vettura a seconda dello stato di funzionamento. In tal modo si assicura che la vettura si trovi sempre nella modalità corretta. Un'eccezione è rappresentata dalla trazione elettrica ampliata, che viene attivata dal conducente Link.
Marcia con il motore a combustione
La vettura è azionata dal motore a combustione. Contemporaneamente, se il livello della batteria ad alto voltaggio lo richiede, essa viene caricata.
Massima accelerazione (boost)
Per ottenere l'accelerazione massima, la vettura viene azionata contemporaneamente sia dal motore a combustione che da quello elettrico. Questa modalità è denominata boost ed è disponibile soltanto per un intervallo di tempo limitato perché comporta un elevato dispendio di energia. La sua disponibilità dipende dal livello di carica della batteria ad alto voltaggio.
La modalità boost viene attivata premendo a fondo il pedale dell'acceleratore.
Marcia a trazione elettrica
A seconda del livello di carica della batteria ad alto voltaggio e delle resistenze all'avanzamento, è possibile viaggiare a trazione esclusivamente elettrica. In questo caso il motore a combustione è spento.
In fase di accelerazione ovvero se il livello della batteria ad alto voltaggio scende al di sotto della soglia di carica, si avvia il motore a combustione. Non appena possibile (a seconda dell'accelerazione e/o del livello di carica della batteria), la vettura torna a viaggiare a trazione elettrica.
Trazione elettrica ampliata (modalità EV)
Premendo il tasto Fig. 1 è possibile superare i normali limiti imposti dalla trazione elettrica, in quanto essa viene attivata ogni volta che lo stato del sistema elettrico lo consente. In questo modo, la modalità viene impostata sulla trazione elettrica massima -3-, -12- Fig. 2. A una velocità costante di 60 km/h è possibile percorrere fino a 3 km a trazione esclusivamente elettrica.
Per poter attivare la trazione elettrica ampliata è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni.
- Il livello di carica della batteria ad alto voltaggio deve essere sufficiente.
- La temperatura delle batterie a 12 volt e della batteria ad alto voltaggio deve essere sufficiente.
- La velocità di marcia non deve superare i 100 km/h circa.
- Il cambio non deve trovarsi nella modalità tiptronic (selezione manuale dei rapporti).
- La modalità sportiva dell'ESC non deve essere attivata Link.
Se si accelera, subentra il motore a combustione e la trazione elettrica ampliata viene interrotta. Sul display del quadro strumenti compare inoltre la spia grigia. Una volta conclusa la fase di accelerazione, si ripristina automaticamente la trazione elettrica ampliata.
La trazione elettrica ampliata viene disattivata se una o più delle condizioni elencate sono soddisfatte.
- Il quadro strumenti viene spento.
- Il tasto viene premuto nuovamente.
- Il livello di carica della batteria ad alto voltaggio è basso.
- La velocità di marcia è superiore a 100 km/h circa.
- Vengono selezionate la posizione S del cambio o la modalità tiptronic (selezione manuale dei rapporti).
- La modalità sportiva dell'ESC viene attivata.
Affinché si riattivi, è necessario tenere premuto il tasto .
Finché il motore a combustione non ha raggiunto la sua temperatura d'esercizio, è possibile partire in modalità elettrica senza che esso si accenda. A questo scopo è necessario, dopo aver inserito la posizione P del cambio, predisporre la vettura per la marcia, premere il tasto e successivamente inserire la posizione D o R.
Funzione Start-Stop
Il motore a combustione viene azionato soltanto secondo necessità. A vettura ferma il motore è generalmente spento. L'alimentazione dei sistemi elettrici della vettura è garantito dalla batteria ad alto voltaggio.
Lo spegnimento automatico del motore a combustione durante la marcia è concepito, nel sistema ibrido, per conseguire un risparmio di carburante. Tutti i sistemi importanti della vettura, come lo sterzo, i freni e il climatizzatore, rimangono attivati. In singoli casi può rendersi necessario l'azionamento del motore a combustione da parte del sistema anche a vettura ferma. Su lunghi tragitti in coda, durante le fasi in cui la vettura è ferma, il motore a combustione viene azionato ciclicamente per consentire la ricarica della batteria ad alto voltaggio.
Veleggiamento
Il motore a combustione viene spento quando si viaggia a velocità fino a circa 160 km/h con la posizione D del cambio inserita e senza premere il pedale dell'acceleratore. In questo modo, mantenendo uno stile di guida accorto, è possibile ridurre il consumo di carburante.
Recupero dell'energia
In fase di frenata il motore elettrico, che in questo caso funge da alternatore, genera energia elettrica che viene accumulata nella batteria ad alto voltaggio. Ciò avviene anche quando la vettura procede in fase di rilascio (l'acceleratore non è premuto) o in discesa. In questo caso il motore a combustione si spegne automaticamente.
Se si frena per tempo e in maniera omogenea, premendo di poco il pedale del freno (corsa breve del pedale), la vettura viene frenata dal motore elettrico Fig. 2 -6-. In questo modo gran parte dell'energia cinetica viene recuperata e può essere accumulata, sotto forma di energia elettrica, nella batteria ad alto voltaggio. In caso di frenate più intense viene attivato anche il freno tradizionale Fig. 2 -10-.
Il recupero dell'energia viene visualizzato nel sistema di infotainment Link.
Avviamento automatico del motore a combustione
L'avviamento automatico del motore può essere causato da diversi fattori.
- Il livello di carica della batteria ad alto voltaggio è basso.
- La temperatura del motore a combustione è bassa.
- La temperatura del catalizzatore è bassa.
- Il fabbisogno di energia del climatizzatore è alto.
- La velocità è elevata.
- L'intensità dell'accelerazione è elevata.
- La pendenza è elevata.
- La batteria ad alto voltaggio presenta un livello di carica alto in fase di rilascio. In questo caso la batteria ad alto voltaggio non può assorbire ulteriore energia e pertanto il motore elettrico non può frenare la vettura. Viene azionato anche il motore a combustione, che funziona senza afflusso di carburante (freno motore).