|
Le funzioni si gestiscono tramite le manopole, i tasti integrati nelle manopole e altri tasti. Le funzioni si attivano e disattivano premendo i tasti. Quando una funzione è attivata, si accende il LED nel tasto corrispondente.
È consigliabile premere il tasto AUTO e impostare la temperatura su 22 °C. Il climatizzatore automatico mantiene costante la temperatura impostata funzionando in modo completamente autonomo. La temperatura e la distribuzione dell aria che entra nell abitacolo, nonché la velocità del ventilatore vengono regolati automaticamente all occorrenza. Se è in funzione il riscaldamento, il ventilatore raggiunge una velocità più elevata soltanto quando il liquido di raffreddamento ha raggiunto una temperatura sufficiente. Questo non vale per la funzione di sbrinamento.
Il flusso d aria può essere regolato con la manopola -1- per gradi, impostati molto sensibilmente. Per impedire che i cristalli si appannino, il ventilatore dovrebbe essere sempre acceso a bassa intensità. È possibile regolare manualmente il flusso d aria prodotto dal ventilatore adeguandolo alle proprie necessità. Affinché il ventilatore venga regolato automaticamente, premere il tasto AUTO.
Il raffreddamento dell aria si accende e si spegne premendo il tasto A/C. Se l impianto di raffreddamento non è in funzione, l aria non viene raffreddata e deumidificata. Di conseguenza i cristalli potrebbero appannarsi. Se la temperatura esterna è inferiore allo zero, la funzione si disinserisce automaticamente.
La temperatura si regola con la manopola -2-.
La temperatura può essere regolata con la manopola -2- per gradi, impostati molto sensibilmente.
Per attivare la modalità automatica, premere il tasto AUTO. Non appena si preme un tasto di regolazione della ventilazione, si disattiva la modalità automatica. La modalità automatica mantiene costante la temperatura dell abitacolo. La temperatura, la quantità e la distribuzione dell aria vengono regolate automaticamente.
Con la manopola -3- si può regolare la distribuzione dell aria. Affinché il flusso d aria venga regolato automaticamente, premere il tasto AUTO.
Le bocchette di ventilazione, alloggiate nel cockpit, sono regolabili.
Per prevenire l appannamento dei finestrini anteriori durante la stagione umida, si consiglia di aprire le bocchette di ventilazione laterali e di orientarle verso i cristalli.
Il ricircolo dell aria può essere attivato in modo manuale o automatico*.
- Attivazione e disattivazione manuali del ricircolo dell aria: premere il tasto .
- Ricircolo dell aria automatico*: a questo scopo è necessario che la funzione di ricircolo automatico sia attivata nel sistema di infotainment. Nel sistema di infotainment operare nel seguente modo: tasto MENU > Vettura > tasto d impostazione sinistro Impostazioni Vettura > Clima > Ricircolo automatico. Uno speciale sensore, appositamente realizzato per riconoscere i gas di scarico dei veicoli a benzina e diesel, attiva e disattiva automaticamente il ricircolo dell aria a seconda della concentrazione di sostanze inquinanti nell aria esterna.
Se la funzione di ricircolo è attivata, l aria presente nell abitacolo viene aspirata, filtrata e rimessa in circolo. In tal modo si blocca quasi completamente l ingresso di aria inquinata nell abitacolo. È consigliabile azionare il ricircolo dell aria quando si attraversa una galleria o ci si trova in coda
►.
Il ricircolo dell aria si disattiva premendo il tasto
o AUTO o
MAX.
Il parabrezza e i cristalli laterali vengono sbrinati o disappannati nel minor tempo possibile. La quantità ottimale d aria fluisce principalmente dalle bocchette situate sotto il parabrezza. Il ricircolo dell aria viene disattivato. La regolazione della temperatura è automatica.
Per disattivare lo sbrinamento, premere il tasto AUTO.
Si accende e spegne il climatizzatore premendo il tasto. Lo si può accendere anche premendo un tasto o una manopola qualunque. Se il climatizzatore non è in funzione, l afflusso di aria esterna viene bloccato.
Se il riscaldamento del lunotto viene attivato a quadro strumenti acceso, il sistema di gestione della batteria determina se l accensione sia possibile o meno, a seconda del livello di carica della batteria. In caso contrario il riscaldamento del lunotto funziona a motore acceso e si spegne automaticamente dopo circa 10 - 20 minuti, a seconda della temperatura esterna.
Per attivare il funzionamento continuo del riscaldamento del lunotto, tenere premuto il tasto
REAR per più di due secondi. L impostazione rimane memorizzata fino a 15 minuti circa dopo lo spegnimento del quadro strumenti.
Quando si preme il tasto
, il riscaldamento dei sedili viene impostato automaticamente sul livello 3 (il più alto). I LED indicano la temperatura. Per ridurre la temperatura, premere nuovamente il tasto. Per spegnere il riscaldamento dei sedili, premere il tasto più volte, finché non si spengono tutti i LED.
Il riscaldamento dei sedili passa automaticamente dal livello 3 al livello 2 dopo 10 minuti circa.
- Non viaggiare troppo a lungo con il ricircolo dell aria attivato; nell abitacolo non entra aria esterna e, poiché la funzione di raffreddamento è disattivata, i cristalli si appannano facilmente: pericolo di incidente!
- Persone che manifestano una percezione ridotta del dolore o della temperatura potrebbero scottarsi usando il riscaldamento dei sedili. Queste persone devono rinunciare all utilizzo del riscaldamento del sedile: pericolo di lesioni!
ATTENZIONE
Per non danneggiare gli elementi del riscaldamento, si raccomanda di non inginocchiarsi sui sedili e di non premervi contro oggetti appuntiti.
Avvertenza
- Le impostazione effettuate per il riscaldamento del sedile del conducente vengono abbinate alla chiave utilizzata.
- Se il riscaldamento del sedile del passeggero anteriore era acceso, esso non viene ripristinato automaticamente qualora, tra lo spegnimento e l accensione del quadro strumenti, siano trascorsi più di 10 minuti.